Un Maestro dei nostri tempi : Willigis Jager

By parva-res-admin

18 Novembre 2019

Willigis Jäger è nato a Hösbach [Germania] nel 1925. Nel 1946 è divenuto monaco nell’Abbazia benedettina di Münsterschwarzach e, nel 1952, è stato ordinato sacerdote. Nel 1975 è divenuto allievo del maestro zen Yamada Ko-un Roshi a Kamakura (Giappone). Nel 1981 il suo maestro lo ha incaricato di trasmettere gli insegnamenti zen e Jäger è tornato in Germania. Nel 1996 è stato nominato maestro zen.
Procedendo nel suo cammino di sacerdote e maestro zen ad un certo punto Jäger è stato accusato di falsare il concetto cristiano di un Dio personale e di dare maggior peso alle esperienze personali rispetto alle verità di fede. Per questo motivo, nel dicembre 2001, la Congregazione per la Dottrina della Fede, presieduta dall’allora cardinale J. Ratzinger, ha vietato al benedettino di svolgere ogni attività pubblica, quale discorsi, corsi o pubblicazioni.
Nel luglio 2002 padre Willigis ha deciso di lasciare la sua comunità per qualche anno e al tempo stesso ha rinunciato, provvisoriamente, all’esercizio della sua attività sacerdotale e delle facoltà ad essa connesse.

Nel 2003 ha fondato il “Benediktushof”, centro per la meditazione in Holzkirchen- Wurzbürg (Germania) dove risiede.

 

Di questo Maestro,purtroppo abbiamo solo tre testi tradotti in italiano:

L’onda e il mare  edizioni La Parola, 2008

L’essenza della vita edizioni La Parola,2009

L’eterna saggezza, Il segno dei Gabrielli editori, 2012   (puoi leggerlo on line su questo sito)

per chi desidera approfondire la propria spiritualità, allargando la mente!

About parva-res-admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *